KATIA RICCIARELLI
Presidente di Giuria del 2017

Carriera Lirica
Katia Ricciarelli ha iniziato a studiare canto presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Il suo debutto ufficiale avviene nel 1969, quando interpreta Mimì ne “La Bohème” di Giacomo Puccini al Teatro Sociale di Mantova. Questo ruolo segna l’inizio di una brillante carriera internazionale che la porterà ad esibirsi nei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui La Scala di Milano, il Metropolitan Opera di New York e il Royal Opera House di Londra.
Nel corso della sua carriera, Katia Ricciarelli ha interpretato un vasto repertorio operistico, specializzandosi particolarmente nelle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Tra i suoi ruoli più celebri si annoverano Desdemona in “Otello”, Violetta in “La Traviata”, Leonora in “Il Trovatore” e Tosca in “Tosca”. La sua voce lirico-drammatica e la sua capacità interpretativa le hanno valso riconoscimenti e apprezzamenti a livello internazionale.
Carriera Cinematografica e Televisiva
Oltre alla sua carriera lirica, Katia Ricciarelli ha lavorato anche nel cinema e in televisione. Ha debuttato sul grande schermo nel 1986 nel film “Otello” diretto da Franco Zeffirelli, dove ha interpretato il ruolo di Desdemona. Ha poi partecipato a diverse altre produzioni cinematografiche e televisive, consolidando la sua fama anche al di fuori del mondo della lirica.
Negli ultimi anni, Katia Ricciarelli è diventata una figura popolare della televisione italiana, partecipando a vari programmi e reality show, tra cui “La Fattoria” e “Il Cantante Mascherato”. La sua presenza carismatica e la sua personalità affascinante le hanno guadagnato un vasto seguito di fan.
Premi e Riconoscimenti
Nel corso della sua carriera, Katia Ricciarelli ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo alla musica e all’arte. Tra questi, ricordiamo il prestigioso titolo di “Kammersängerin” conferitole dal governo austriaco e il Premio Verdi d’Oro per la sua interpretazione delle opere di Verdi.